Wolf-WebSystem scarica gratis gli Script Java e le Utilità per il tuo Sito Struttura tipica di un documento

Un documento HTML è un normale file di testo che presenta nel suo interno delle istruzioni che ne determinano l'aspetto estetico finale, permettendo diversi tipi di formattazione e l'inclusione di immagini, suoni, collegamenti con altri documenti.

La struttura tipica di un documento HTML assume il seguente aspetto:

Nota che tutte le istruzioni HTML (generalmente chiamate tags) vengono racchiuse fra parentesi angolate, nella forma <istruzione>, e che vengono terminate da un'istruzione del tipo </istruzione>.

In questo modo è possibile definire delle porzioni di documento tutte contenute all'interno di una successione <istruzione>....</istruzione> e che risentono dell'influenza di tale istruzione.

E' possibile inoltre nidificare le istruzioni, ovvero contenere delle istruzioni in altre istruzioni, ottenendo qualcosa del tipo <istruzione1><istruzione2>....</istruzione2></istruzione1>, come si puo' osservare nella struttura raffigurata appena sopra, dove troviamo un'istruzione <HTML> che racchiude in se due sotto istruzioni <HEAD> e <BODY>, la prima delle quali contiene anche l'istruzione <TITLE>.

Esaminiamo ora la struttura rappresentata in figura

Un documento inizia sempre con il tag <HTML> e termina con il corrispondente </HTML>, ad indicare che tutto ciò che si trova compreso fra queste due istruzioni sarà considerato come un documento in formato HTML.

All'interno troviamo due sezioni, una d'intestazione <HEAD> ... </HEAD> ed una di corpo vero e proprio <BODY> ... </BODY>. La prima contiene quelle informazioni che sono necessarie per classificare il documento, delle quali la più importante è quella relativa al titolo, che deve essere racchiuso fra i tags <TITLE> ... </TITLE> e che verrà evidenziato dal browser che visualizzerà il documento, generalmente scrivendolo nella barra del titolo della finestra. Le norme ufficiali che definiscono lo standard HTML non prevedono un limite alla lunghezza del titolo del documento, tuttavia è meglio non superare i 64 caratteri, alcuni browser potrebbero non visualizzarlo in modo corretto.

Il corpo del documento invece viene racchiuso all'interno dei tags <BODY> ... </BODY> ed è composto dal testo vero e proprio e da numerose altre istruzioni di formattazione, di inclusione immagini, di richiamo documenti esterni, etc.

Pagina precedente

Torna all'indice del corso

Pagina successiva

Sito creato dalla Wolf-WebSystem” per informazioni scrivi a info@wwsys.it